Piz Pian Grand (tentativo), 23/12/2017
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Piz Pian Grand (tentativo)
Partenza  Pian San Giacomo (loc. Spina)  (1180 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Crostosa
Commento Gita probabilmente mai affollata. Parte alta in ambiente aperto con bei pendii, parte bassa con bosco abbastanza fitto. L'innevamento attualmente buono. Ci siamo fermati alla bocca de Rogna e non abbiamo completato l'itinerario messi in allarme da un profondo Whum all'inizio della traverso sopra alp d'Arbeola. Il canale di dicsesa dalla bocchetta presenta un gran accumulo da vento. Abiamo deviato e Siamo saliti all'anticima a sud della Bocca di Rogna q. 2545 e ci siamo fermati a circa 50m dalla cima perchè le rocce erano tutte coperte da verglas, coperte da circa 30 cm di neve non portante. Siamo scesi poi diretti direzione est, est-sud. Si arriva sopra un satlo roccioso e c'è da prendere un ripido canale che riporta alle tracce di salita e all'alpeggio bella sciata su neve ventata e poi farina compressa: attualmente che la neve c'è ma non abbondantissima si scende per qualche metro su una cascata di ghiaccio...bisogna trovare il pasaaggio. Poi tratto pernicioso su sentiero nel bosco ed infine bei pendii di alpeggi prima farina compressa e poi crostaccia. Gita d'ambiente, per amanti del genere. Buon Natale a tutti. Giuseppe, Roberto, Roberto, Maurizio, Daniele, Andrea.