Cima Bardan - risalita al pian dei Cavalli, 17/12/2017
Onicer  corbe
Gita  Cima Bardan - risalita al pian dei Cavalli
Partenza  Isola - Madesimo  (1230 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Dopo varie consultazioni decidiamo io-Dino-Adalberto ed Ezio di andare a Isola di Madesimo con obiettivo Pian dei Cavalli e procedere, per chi ha intenzione, la Cima Bardan.
Partenza poco dopo le ore 9.00 da Isola risalita sfruttando le molteplici tracce, raggiungo il pian dei Cavalli e qui le scenario muta oltre non scorgo nessuno ed il vento del giorno precedente ha seppellito le poco tracce preesistenti, procedo, quindi con la battitura su 20 cm. ca. di neve riportata. Giunto al colle a ca. 2500 m. la neve é trasformata e un vento non forte ma insistente non facilita di certo la salita. Lo scenario peggiora ulteriormente nei pressi della vetta dove la neve é scarsa e le pelli arrancano più che altro su sassi ed erba.
Raggiungo la vetta non posso scattare foto poiché il gelo mi scarica completamente il cell. quindi in fretta e furia mi attivo per la discesa.
I primi 300 m. li percorro a scaletta onde preservare le solette degli sci nuovi, in seguito su neve ventata e nei pressi del colle scorgo alcuni Skialp tra cui Dino, non posso, però, attenderlo la temperatura mi consiglia di scendere. percorro il pianone come al solito un pò monotono ma la neve è scorrevole, quindi mi discendo il pendio verso Isola su neve un pò tritata con alcuni tratti, cercandoli, su polvere.
Giunti quasi al paese inforco nuovamente le pelli e vado incontro a Dino lo trovo al Pian dei Cavalli ed insieme ci apprestiamo all'ultima discesa prima del rientro. i nostri compari, giustamente visto il clima, sono già sulla via del ritorno.