Valserhorn , 17/12/2017
Onicer  manty57
Gita  Valserhorn
Partenza  Nufenen  (1500 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Partiti da Parma con l'intenzione di salire il Chilcalphorn ma ben consapevoli che il meteo era abbastanza a rischio.
Infatti, valutando le varie previsioni, avevamo anche deciso di preparare altre gite zona San Bernardino dove il sole sarebbe stato prevalente.
Arrivati a Hinterrhein, le cime erano tutte coperte e nevischiava, ma, notavamo che verso Nord il sole faceva capolino.
Decidiamo di proseguire verso Nufenen e sembra che il tempo sia in miglioramento.
Ci prepariamo ed alle 9.15 partiamo seguendo la traccia di due comaschi che al secondo alpeggio si arrendono; dopo una breve conversazione decidiamo di proseguire visto che anche la visibilità rimane abbastanza buona.
Arriviamo all'ultimo baito e facciamo il lungo traverso verso sinistra in direzione dell'ultimo pendio che conduce alla vetta.
Facciamo un paio di inversioni, ma almeno 50 cm. di nuova neve poggiano su uno strato vecchio piuttosto duro, il pendio lo valutiamo superiore ai 30 gradi; proviamo a scavare un poco con le mani ma le condizioni non ci convincono, inoltre siamo rimasti soli ed il tempo sembra volgere al peggio.
Rinunciamo alla cima, ma comunque la gita ci regala oltre mille metri di sciata favolosa in polvere canadese fino all'auto anche con la fortuna di avere sempre buona visibilità grazie al sole che filtra dalle nuvole man mano scendendo.
Un grazie ad Andrea che ci ha creduto