Monte Forcellino, 16/12/2017
Onicer  mangia
Gita  Monte Forcellino
Partenza  Niblogo  (1600 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Condizioni  Accettabili
Commento Partenza con gli sci da Niblogo. Stradina d'accesso a Pradaccio: ghiaccio con pochi centimetri di neve sopra, da fare con le pelli in salita e anche in discesa (è più o meno piano). Pradaccio-Cavallaro: prati con crosta e neve fresca sopra, ma la crosta è discretamente portante, si scende bene. Stradina nel bosco ormai fresata quindi ok. Da Cavallaro in su comincia il bello: stranamente nessuno ha proseguito prima di me, forse perché dal basso si vedevano sassi. Invece è sciabilissimo, la neve è variabile da farinosa profonda a farinosa poca su fondo duro. In alto però ci sono delle dorsali spazzate con i sassi. I sassi sono aggirabili tranne in un punto sotto il passo, dove bisogna fare due tratti a scaletta sui sassi e sull'erba perché il vento ha soffiato forte. Qualche sasso lo si può prendere se non si sta attenti: per questo, e anche perché in generale la neve è poca e di tipo variabile, ho messo condizioni solo accettabili, ma personalmente l'ho trovato buono.
Sentiti alcuni rumori di assestamento: ho proseguito ugualmente ma è necessario prestare molta attenzione a dove si passa.