Val Maira, Bric Boscasso + Rocca Peroni (senza cima), 08/12/2017
Onicer  Orobicando
Gita  Val Maira, Bric Boscasso + Rocca Peroni (senza cima)
Regione  Piemonte
Partenza  Chialvetta (Acceglio)  (1494 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Accettabili
Commento Accolgo molto volentieri l'invito di Marco e Sara a fare 3 giorni in camper in Val Maira; pensavamo di trovare una gran neve: purtroppo le foto di bei boschi pieni di polvere che sono circolate in rete ci hanno ingannato.

Condizioni ben al di sotto delle aspettative: poca neve al suolo a causa dei forti venti che anche in questi due giorni hanno spazzato la valle e soprattutto molti sassi ben nascosti sotto un sottile strato di neve (i miei sci ne sanno qualcosa!).

GIORNO 1: (1100 m.d.) puntiamo all'Auto Vallonasso, bella gita con finale alpinistico, tuttavia, giunti al villaggio alpino di Pratorotondo, decidiamo di deviare verso il Bric Boscasso a causa del vento che ci avrebbe di sicuro impedito di raggiungere la cima.

Qui salita in bella faggeta poi ampio pendio. A pochi metri dalla vetta abbiamo dovuto rinunciare per via del vento insostenibile. Discesa su farina pesante alternata a crosta.

GIORNO 2: (700 m.d.) vento ancora pił forte, gią al parcheggio di Chialvetta ci rendiamo conto che la giornata sarą poco fruttuosa.

Puntiamo alla Rocca Peroni. Percorriamo il lunghissimo tratto di strada-mulattiera, entriamo nel vallone ormai con l'idea di alzarsi il pił possibile per rubare metri di sciata. Dopo non molto scendiamo sfruttando begli accumuli di neve soffice riportata dal vento.

Concludiamo con abbondante merenda in camper. Viste le condizioni decidiamo di rientrare un giorno in anticipo.

Con Marco, Sara, Silvia, Michelangelo.