Zuccone dei Campelli, 02/12/2017
Onicer  dark knight
Gita  Zuccone dei Campelli
Partenza  Ceresola di Valtorta  (1350 m)
Difficoltà  MSA
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Condizioni  Accettabili
Commento Giretto "furbo", che ovvia la mancanza di neve sfruttando quella artificiale salendo da Valtorta e gli accumuli da vento nelle conche e nei canali che raggruppano la poca neve naturale nel resto dell'itinerario.
Partiamo da Ceresola e saliamo ai piani di Bobbio sfruttando la pista Nube Bianca, che non è ancora aperta (a differenza della Tre Signori) ma che stanno innevando coi cannoni; poi nella conca sotto i Mughi il vento ha accumulato neve sufficiente a salire (non a scendere), così arriviamo al Fortino e poi al Lecco; in questa conca stessa situazione, 5-10 centimetri di neve che ci consentono di salire fin sotto lo Zuccone e addirittura fino all'imbocco del canale dei Camosci. Lasciamo qui gli sci, saliamo il canale (con una variante a metà che conduce prima su una cresta secondaria e poi sullo spartiacque principale) e quindi in vetta (attenzione catene ghiacciate); torniamo sui nostri passi, scendiamo il canale e al suo termine calziamo gli sci (quelli da battaglia) per provare la discesa, in realtà già salendo avevamo visto che era presente un minimo fondo con sopra farinetta scesa la notte stessa, saranno meno di 10 centimetri ma riusciamo a non toccare sassi e, anche se la neve non è slurp, comunque ci divertiamo e arriviamo così al Rifugio Lecco. Mangiata e bevuta, poi giù sfruttando le piste tirate a biliardo, strepitosa la Tre Signori (un complimento ai gestori!).
Gitarella simpatica per inaugurare l'inverno e testare i materiali, ora aspettiamo la neve vera!