GRABIASCA, 04/03/2007
Onicer  milesimaxi
Gita  GRABIASCA
Partenza  Carona (BG)  (1150 m)
Difficoltà  BS+
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Decido di aggregarmi ai soci merenderi per una gradevole passeggiata (con megamagnata) al Rif. Calvi e quindi anche oggi sono in zona Carona.
Mentre i ragazzi se ne stanno spaparanzati al sole in mezzo ad una bolgia di escursionisti che arrivano sempre più numerosi io decido di salire il Monte Grabiasca.
Scendo alla baita dell’asino e risalgo i pendii in direzione est puntando al passo di Reseda. Poco prima del passo a quota 2250 proseguo in piano verso nord sotto le pendici del Reseda. Poi per vari pendii e canali salgo in direzione nord-est e raggiungo la bocchetta quota 2460 dove inizia la cresta che sale in vetta. Questo tratto di salita non è dei più rilassanti, causa esposizione ovest/sud-ovest alcuni tratti di neve sono ancora ghiacciati e richiedono un’po’ di attenzione! Dalla selletta scendo poi verso ovest, andando a prendere un fantastico canale che parte da 2350 e scende fino alle baite di poris a 1950. Da qui riprendo le tracce di ieri e ritorno al rifugio dove mi aspettano polenta, arrosto e vino rosso!