Monte Cusna e Monte La Piella, 18/11/2017
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Monte Cusna e Monte La Piella
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Febbio  (1144 m)
Dislivello  1900 m
Commento Bellissima uscita scialpinistica tra le montagne dell'Appennino Tosco-Emiliano.
L'innevamento è ottimale come quantità e vi è un buon fondo che consente di sciare rilassati senza il rischio di toccare. Se sul versante settentrionale vi sono ancora scampoli di neve fredda sul versante opposto verso la Valle del Torrente Ozola la neve ha praticamente caratteristiche primaverili con una bella crosta da fusione e rigelo portante.
Noi siamo saliti da Febbio al Cusna e poi scesi per il versante meridionale sino al limite del bosco a circa 1600 m di quota. Risaliti al Monte La Piella abbiamo effettuato una seconda discesa sempre sul versante meridionale. Risaliti sino alla stazione superiore di Febbio 2000 siamo rientrati per il versante N a Febbio con una sciata meno meritevole. Da domani saranno fresate le piste sino a 1600 m di quota.