Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Crappa da Tocf+Piz Campagnung, 18/11/2017
Inserisci report
Onicer  Fedora      
Gita  Crappa da Tocf+Piz Campagnung
Regione  Svizzera
Partenza  La Veduta (Strada Julierpass)  (2200 m)
Quota arrivo  2860 m
Dislivello  920 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Partiti per un Campagnung senza pretese e senza sapere che condizioni troveremo, ne viene fuori invece una bella sciata per più di metà discesa, con due cime (di cui una nuova per tutti), in quasi completa solitudine e senza il temuto vento. La neve è sicuramente poca; cmq si parte e arriva sci ai piedi. A due terzi di salita verso il Campagnung, viste le tante persone sul percorso, la neve già abbastanza “tritata” e la probabile crosticina sui versanti più a sud, deviamo a sx risalendo un breve canale vergine. Poi si vedrà... Al termine del pendio, puntiamo in dir. ovest a una cima adocchiata l’anno scorso: Crappa da Tocf. Traccia ovviamente tutta da fare e nessun altro in giro. Scendiamo dalla vetta mai direttamente sui pendii sud (già crosta), ma stando su quelli esposti a est. Le dolci pendenze e la neve, o meglio, brina su buon fondo, ci regalano una sciata spettacolare per 300m di dislivello. Ripelliamo di nuovo fino all’uscita del canale fatto in salita e poi saliamo in breve anche al Campagnung. Discesa su neve crostosa nei primi 50m (sud). Poi stupenda polvere, un po’ tritata, sui pendii est, fino al lungo traverso. Da qui in poi più attenzione ai sassi, ma i tanti passaggi ci facilitano molto in quanto hanno li hanno resi ben visibili e quindi evitabili. Sciata più che accettabile anche nel finale, su neve variabile tra farina e leggera crosta, ma con meno facilità di toccare sassi. Vista la penuria che c’è in giro, sciata sicuramente più che buona. Ottima nella prima discesa! Sconsiglio di usare sci nuovi, ovviamente, ma sinceramente abbiamo “grattato” solo un paio di volte. Il vento fortissimo previsto per domani probabilmente cambierà le cose ancora... Aspettando tempi migliori, non ci lamentiamo sicuramente di questa prima di stagione!
Partecipanti: Fedora, Ivan e Lidia. Un saluto a Costa (Offtrack), incontrato alla partenza e sul Campagnung, e gli amici di Montagnavera.
PS. Condizioni negative allo Julierpass sul versante verso il Maloja (tutto spazzato dal vento); un pochino meglio verso Bivio.

FOTO 1: Traccia di salita e discesa dal Crappa da Tocf.
FOTO 2: Prima polvere di stagione!
FOTO 3: La risalita verso il Piz Campagnung
Report visto  1714 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report