Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   San Matteo (da vedretta val piana) e Dosegù , 10/06/2017
Inserisci report
Onicer  mmalanc      
Gita  San Matteo (da vedretta val piana) e Dosegù
Regione  Lombardia
Partenza  Forni  (2559 m)
Quota arrivo  3678 m
Dislivello  3068 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Dopo varie volte che ci siamo incrociati con Gianluca (soloscialinismo.it) organizziamo una uscita al Gavia. Le idee sono varie ma con l'incognita delle temperature.
Partiamo tutto sommato presto (5:20) salendo dalla lingua di neve che permane che porta alla quota 2900 verso la Sforzellina (neve già pappa fino a 2700). Discesa in qualche modo da dimenticare (dai 2800 ai 2700 si sfonda già). Per fortuna man mano saliamo le cosa cambiano. E le idee si fanno sempre più confuse sul da farsi: alla fine propongo una gita "alternativa" rispetto alla salita standard al San Matteo. Iniziamo con una discesa sulla vedretta di val piana sino a 2980. Condizioni fantastiche e sciata super per una discesa poco frequentata.
Da qui propongo la salita diretta al San Matteo da un versante poco conosciuto ai molti ma sicuramente più remunerativo in termini paesaggistici e di impegno. Sono 700 metri di pura goduria soprattutto quando dalla vetta discendiamo per la stessa salita.
Nuova ripellatata per risalire l'intera vedretta e portarci al deposito sci del San Matteo da dove scendiamo per poi risalire al Dosegù (ci fermiamo dove termina la neve solo perché il caldo iniziava a scaldare un pò troppo la neve).

Discesa super fino in prossimità delle cascate e poi "sopravvivenza" fino alla macchina anche se, strano a dirsi, la neve era migliore rispetto alla mattina.

Sviluppo circa 25Km.

Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport