SCAGLIA DI CORNO discesa Canale NE Nufenenpass ( VIDEO ), 03/06/2017
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  SCAGLIA DI CORNO discesa Canale NE Nufenenpass ( VIDEO )
Partenza  Alpe Cruina Passo della Novena  (2002 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Marcia
Commento Con Cumuli in veloce formazione abbiamo ricercato una meta corta ma con una bella discesa appagante considerata la stagione. Pertanto verificata la recente apertura del passo ne approfittiamo subito prima che le piogge intacchino la copertura continua del manto nevoso.
10 minuti di portage ed attacchiamo subito la salita verso la capanna Corno, poi ripido sui 30°-35° uscita del pendio sud ma con ottimo grip. Dorsale in parte scoperta e così ci portiamo alla quota 2740m, il Nufenenstock risulta molto ripido e le nuvole sul Blinnenhorn ci fanno pensare che è ora di godersi il bel canale con il cielo blu, e così dopo i primi 100m 2700-2600m con neve un po' pesante, poi giù su ottima neve da nevaio fin quasi all'auto.
Fedele e Fabio

Tendenza: siamo agli sgoccioli dipenderà dalle eventuali piogge o nevicate

Periodo migliore: 1-2 settimane dopo l'apertura del passo che avviene in genere tra fine maggio ed inizio giugno

Foto:
1) Canale da sotto
2) in rosso la salita
3) Neve che permette belle curve

VIDEO: purtroppo in cima una batteria "Cinese" ci ha abbandonato, pertanto con una sola macchinetta, ho deciso di filmare chi scia meglio, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport