Pointe de Charbonnel, 27/05/2017
Onicer  silviobertone
Gita  Pointe de Charbonnel
Regione  Francia
Partenza  La Goulaz (Bessans)  (1737 m)
Dislivello  2015 m
Difficoltà  OSA
Altra neve  Variabile
Commento Torno per la seconda volta su questa splendida montagna dopo un po' di anni (la prima ero stato con Njek!). Ambiente sempre grandioso e montagna di grosse proporzioni che si lascia ben ammirare; partito dall'auto alle 7.15, risalgo l'enorme lingua di valanga che arriva a poche centinaia di metri dal torrente. Intravedo due persone partite prima e seguo le peste fino a perderle. Arrivato sotto le cascate mi sono tenuto sulla sinistra, evitando il sentiero estivo che invece piega a destra (dove sono saliti gli altri). La traccia mi porta verso l'imponente seraccata, per evitare di starle sotto piego poi a destra sopra le balze rocciose raggiungendo la traccia piu' classica. In vetta raggiungo quattro ragazzi, due sono della val di Susa e li avevo incrociati due settimane fa alla Sommeiller, piccolo il mondo! Scendo quindi con Marcello e Matteo su ottimo firn e questa volta dal sentiero estivo. Tolti gli sci per 100m di dislivello, si ricalzano sul conoide di valanga permettendo di arrivare sci ai piedi a 5 min dall'auto (neve sporca, grumosa e piena di pietre, ma sempre neve!).
Foto 1: Verso est - Ciamarella e Bessanese sullo sfondo
Foto 2: Verso sud - Rocciamelone, Lamet e Monviso lontano lontano
Foto 3: pennellate sulla pala!