Brunegghorn, dalla Turtmanntal , 28/05/2017
Onicer  Franz
Gita  Brunegghorn, dalla Turtmanntal
Partenza  Parcheggio Santuum Turtmanntal  (1900 m)
Dislivello  1950 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Domenica abbiamo giocato sul bellissimo biliardo del Bruneggletscher. La giornata era cominciata con acqua liquida (attenzione ai guadi dopo il lago)...ed è finita in moquette ;-)
Abbiamo fatto un dritto partendo di sera da casa (Verona) e, arrivati al parcheggio di Santuum, proseguendo senza dormire e senza passare dalla Turtmannhutte: bella giornata piena (400 km ;-) , 1900m, ma soprattutto tanto sviluppo)!
Saliamo il piacevole scivolo W su ottima neve (60°), pensando fosse troppo ghiacciata per gli sci la "normale".
Piacevole incontro con Federico del DM e soci da BG, che saluto.
In discesa ottimo il timing per trovare moquette sopra e remollo non esagerato alla fine. Occhio alla gola dove è presente qualche buco "umido". Si arriva fino a 2300 m lungo la gola del Bruneggbach.
Si rimonta poi a destra per rocce e detriti e si arriva al sentiero che scende dal rifugio e riporta alla diga.

Giornata spettacolare! PS: la meta era un'altra, ma il troppo sole (che peraltro in una sola settimana - rispetto al nostro riferimento - ha fatto comunque danni) ci ha fatto desistere anche stavolta (la seconda)... prossima volta logistica rinnovata... Intanto ci si diverte e allena per...