Reinwaldhor. ( adula ), 23/05/2017
Onicer  offtrack 65
Gita  Reinwaldhor. ( adula )
Partenza  Ghirone  (1247 m)
Commento Era un sogno che macinavo da anni biatlon , mtb + sci .
Domenica scorsa un local , sul passo del lucomagno ci informa che le condizioni sono favorevoli , Val carassino sgombra da neve .
Sabato mattina arriviamo a Ghirone , la strada è chiusa e dobbiamo partire dal paese in mtb fino alla diga di lizzone , si aggiungono altri 5 km . Al nostro intinerario già lungo di suo .
Arriviamo sul muro della diga , stupendo ambiente , qualche foto e ripartiamo. , il peso dell ' attrezzatura si fa sentire .....
Dopo la galleria Arriviamo alla seconda diga , del campiello , la vallata si apre e ci facciamo i ben 11 km. In mtb su sterrato , ruscelli , pause , lingue di neve giungiamo alla capanna adula cass ben provati .
Una breve visita al rifugio , leghiamo le bici alla chiesetta , e calziamo gli sci , mentre sta arrivando una bufera di neve e vento , riusciamo ad arrivare al rifugio utoe Prima che ci raggiunga .
Liberiamo l' ingresso dalla neve fresca ed accendiamo le stufe e prepariamo la cena . Rifugio invernale con tutti i confort anzi tutto nostro bellissimo . Gli svizzeri non si smentiscono mai .....
Un forte vento ci accompagna fino alle tre di notte , tanto che pensiamo di non riuscire a concludere la gita , invece l' indomani stupenda giornata ....
Si parte con un buon rigelo celo sereno , risaliamo i canali sopra il rifugio , ci dirigiamo verso cima della negra e passiamo sotto il grauhorn , con una forte diagonale arriviamo al collettino , scolliniamo sul versante sud grigionese e arriviamo in vetta.
Panorama 360 gradi mozzafiato .......
Croce imbiancata stile himalaiano ,le temperature sono ancora basse, ci fanno capire che la sciata sarà in neve polverosa .
Scendiamo direttamente dalla ripida vetta, sul vadrec di bresciana .
Discesa da urlo fino alla piana del vallone , ripelliamo e risaliamo la morena 50 mt. , e ci gustiamo gli stupendi canali in neve Firn , fino alle mtb . Si rimettono gli assi nello zaino e carichi più che mai ,scendiamo la lunga Val carassino ,le due gallerie , la strada che ci porta a Ghirone .
Conclusioni : grandissima gita , in un ambiente spettacolare, selvaggio ,che richiede una dose di energie ( che non sappiamo dove le abbiamo prese ) per poterla raggiungere .......ma che ripaga di tutti gli sforzi fatti .
Partecipanti : Fabri l'inossidabile, Luigi lo iety , Gianpaolo new entry, Nico la mascotte, il sogno del cassetto di costa .