Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Allalinhorn (tentativo) e Strahlhorn, 21/05/2017
Inserisci report
Onicer  dark knight      
Gita  Allalinhorn (tentativo) e Strahlhorn
Regione  Svizzera
Partenza  Saas-Fee (arrivo funivia Felskinn)  (3000 m)
Quota arrivo  4190 m
Dislivello  2200 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Fantastica due giorni a Saas-Fee! Primo giorno con amara sorpresa sull'Allalinhorn, secondo giorno da urlo sullo Strahlhorn!

1 GIORNO - ALLALINHORN (tentativo)

Sabato saliamo con l'unica corsa della funivia Felskinn (alle 7.30), ha nevicato il giorno prima, è tutto intonso con circa 25 cm di fesca e ci tocca tracciare, la gente in giro è inaspettatamente poca e i presenti ci seguono religiosamente (gli italiani a volte fanno comodo anche in cruccolandia!), alcuni poi si dirigeranno in zona Alphubel, senza però salirlo.
Noi arriviamo nei pressi del Mittelallalin, proseguiamo verso il Feechopf e nel traverso sottostante per raggiungerlo ecco l'amara sorpresa: il consueto passaggio tra i seracchi o non esiste o non è affatto evidente, in più i 25 cm di fresca rendono assolutamente insicuro l'avventurarsi tra questi crepi (o sopra di essi con un ipotetico traverso quasi verticale). Io stesso avendolo già fatto in estate mi sorprendo nel non trovare un passaggio, ma la seraccata pare mutata rispetto a qualche anno fa e non vediamo solidi ponti di neve. Un report letto settimana scorsa su un sito tedesco confermava questa impressione e consigliava di superare il tratto spostandosi tutto sul lato destro del Feechopf, ma avventurarsi oggi su terreno ripido ghiacciaio con appoggiate due spanne di fresca significava slavina sicura (e la neve ci dava evidenti segnali in tal senso). A malincuore rinunciamo e così tutti gli altri, ci consola il fatto che nè sabato nè il giorno dopo nessun altro è salito in vetta.
Prima parte di discesa su bella farina, poi purtroppo arriva la nebbia, ripelliamo fino alla Britanniahutte dove pernottiamo.

2 GIORNO - STRAHLHORN

Anche lo Strahlhorn non è tracciato, ma al Britannia siamo in tanti e l'unione fa la forza! Neve ben rigelata sul ghiacciaio che agevola la progressione, poi dal cambio di pendenza appena dopo il bivio per il Rimpfischhorn ecco la farina, sopra l'Adlerpass si supera la seraccata con un breve traverso verso destra e poi cavalcando la cresta fino al plateau finale. Dopo le foto di vetta ci aspetta una discesa strepitosa su pendio quasi vergine (ci svirgolano davanti solo due bravi crucchi, giusto premio per l'ottima traccia di salita dal passo!), su farina commovente. Dopo il tratto in piano sul ghiacciaio breve ma faticosa risalita al Britannia, da qui traverso e poi discesa ec-cez-zio-na-le sulle piste chiuse su ottimo firn fino a Saas-Fee (si arriva a 100 metri di dislivello dalla partenza della funivia Felskinn). Poi ritorno a piedi alla macchina attraversando il paese.

Due giorni stupendi per concludere il programma skialp CAI Alta Valle Brembana, grazie ai bravi e allenati partecipanti! Vi resterà nel cuore questa esperienza. :-)

Foto1. In discesa dal Mittelallalin
Foto 2. In discesa dallo Strahlhorn, senza parole!
Foto 3. Anche le piste chiuse di Saas-Fee non sono affatto male! ;-)
Report visto  2186 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport