Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Tossenhorn, 13/05/2017
Inserisci report
Onicer  fabio62      
Gita  Tossenhorn
Regione  Svizzera
Partenza  Parcheggio Laggintal  (1500 m)
Quota arrivo  3220 m
Dislivello  1700 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento La gita era in programma da tempo e il report del buon righetti ci ha spinto a tentarla ma, purtoppo, dopo martedì il rialzo termico e l'assenza di rigelo notturno (anche stanotte) hanno peggiorato le condizioni.
Al passo si vede sbarramento da nord ma qui tempo splendido.Con la strada che parte da prima di simplon dorf si arriva al parcheggio della laggintal, fa già caldo alla mattina e si mettono gli sci sul sentiero estivo dopo mezz'ora di portage (250m disl.). Niente traccia , tutta da battere fino in vetta, la neve è marcia tiene poco, quindi sulle balze ripide ed esposte si passa con molta attenzione, niente rampanti, la pioggia in settimana ha raggiunto i 2200m.
Sul piano, sul ghiacciaio e fino in cima un caldo atroce e uno sprofondamento costante di 30 cm, un calvario.
Dopo 4,30 ore di fatica pura finalmente in vetta stravolto, il tempo è ancora buono, nuvole innocue girano, splendido l'ambiente, severo è selvaggio. In discesa neve marcetta bella fino alla base del ghiacciaio, alcune slavinette si staccano senza conseguenze, più sotto e sulle balze rocciose più marcia, anche qui alcune colate di neve marcia più scenografiche che pericolose.
Finalmente al sentiero estivo stravolti, anche se la salita non è particolarmente lunga (6Km) ma con buon dislivello (1700m) però oggi il caldo ci ha penalizzato molto.
In caso di neve dura assolutamente da non sottovalutare i passaggi sulle balze iniziali, da li il livello OS, anche se le pendenze della NE della sengchuppa fatta un mese fa sono tutta un altra cosa. Due gite, Tossenhorn e Sengchuppa superbe e di alto livello programmate da anni e portate a casa in un mesetto, grande soddisfazione...
Oggi Io, Angelo accademico Stefano e Roberto, nessun altro, visto solo alcuni partiti dopo di noi arrivati alla piana e hanno girato i tacchi.
Al bar dopo la dogana gente andata al Leone ci segnala neve molto bella, per tutte cmq, timing fondamentale vista la stagione
E con questa chiudiamo la stagione, saluti a tutti
Report visto  2143 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport