colle degli orsi, 06/05/2017
Onicer  cinzia
Gita  colle degli orsi
Partenza  rifugio forni  (2100 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Commento causa meteo davvero brutto abbiamo risolto la nostra esplorazione dei forni giungendo al colle degli orsi tra la cima cadini e il san matteo. si percorre per tutta la sua lunghezza il ghiacciaio dei forni sul suo lato sinistro. si puo` partire indifferentemente tenendo la sinistra o la destra del torrente frodolfo, e giunti in prossimita` della bocca dei forni ci si porta sul lato sinistro, si supera quindi un tratto ripido a fianco di un seracco, quindi passati sotto la nord di cima cadini si oltrepassa una zona crepacciata e si giunge infine al colle. poiche la visibilita` era azzerata, siamo scese, altrimenti senza grosse difficolta`a destra sulla cresta si puo` giungere alla punta giumella a 3500 etc mt. e oltre al san matteo, per itinerario piu` affabile della normale.
nonostante il meteo avverso, la gita` e` stata bella. la neve in discesa per almeno il 40% orrida.