Pizzo Ferré (no cima), dalla Val Loga + risalita bivacco, 05/05/2017
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Ferré (no cima), dalla Val Loga + risalita bivacco
Partenza  Montespluga  (1905 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Pizzo Ferré (3103m), dalla Val Loga
Commento Grandissima giornata in rosa al Ferré, con Lidia e Carmen. E’ mancata la cima, ma trovare questo itinerario in condizioni così... alla fine non ci è importato più di tanto! Sulla cresta finale c’era un metro di neve fresca, che associata all’esposizione e alle roccette da superare era davvero improponibile. Era cmq una cima già salita un paio di volte...
Le condizioni "eccellenti" le abbiamo trovate stando sempre sui pendii esposti a nord-est, altrimenti più al sole la neve era già umida al mattino. Ottimo l’innevamento in zona Spluga, partenza ovviamente sci ai piedi su neve dura nella lunga piana della Val Loga; poi dai 2200m in su cominciano ad esserci cm di neve fresca, che diventano circa 30 al bivacco Cecchini e 50 sul ghiacciaio del Ferré. Oggi non solo la soddisfazione di una sciata strepitosa da cima a fondo, ma anche quella di aver battuto tutto l’itinerario fino al colle a 50m dalla cima, dove ci siamo fermate. E solo noi 3 sul percorso!! Ma la neve, pur essendo tanta, non ha subito per nulla l’azione del vento, era tutta neve fresca, non riportata né ventata o altro. DISCESA: spaziale! Polverone da urlo su tutto il ghiacciaio. Ne approfittiamo e scendiamo fino a q. 2450m, quindi 600m. Ora però bisogna risalire al biv. Cecchini; quindi altri 300m di faticosa battitura e con un caldo atroce. Breve sosta al bivacco e poi discesa su neve ancora bella farinosa, a patto di stare sempre sulla destra, lungo i pendii NE. Veramente fantastica, praticamente fino alla piana finale. Stando più al centro, invece, la neve tendeva già a inumidirsi, quindi già domani sarà più crostosa. Ma sui pendii N e NE era ancora stupenda polvere. Prima della piana stiamo alte traversando lungamente fino quasi a Montespluga, anche se gli ultimi 10 minuti sono di faticose spinte. Una feria spesa nel migliore dei modi!
FOTO 1: Oggi gran lavoro di battitura dall’inizio alla fine. Sul ghiacciaio 40-50 cm di polvere asciutta. Si vede la cresta del Ferré carica di neve