Pizzo Tresero, 30/04/2017
Onicer  GIO64
Gita  Pizzo Tresero
Partenza  Località Forni  (2150 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Dopo la gran "spolverata" di ieri, oggi decidiamo di mettere il naso nel nostro "parco giochi" preferito: i Forni.
Vista le ultime abbondanti nevicate con condizioni di stabilità del manto nevoso da valutare, decidiamo per il Tresero, ponendo molta attenzione all'ultimo ripido pendio che dà accesso alla cresta finale.
Partiamo poco dopo le 8 dal park dei Forni con tempo splendido e una frizzante temperatura.
Sci ai piedi dall'automobile, optiamo per il percorso dell'Isola Persa, dove un gruppo di 4 scialpinisti sta già tracciando, l' ambiente è da favola, tutto bianco, con il cielo azzurro di contrasto.
Con più si sale, con più lo spessore della neve aumenta in modo sensibile, sondato fino a 120/130 cm.
La neve per fortuna non ha avuto particolare rimaneggiamento eolico e ragionevolmente ha anche una buona coesione, così che affrontiamo l'ultimo tratto con più tranquillità.
La traccia di chi ci precede è fatta magistralmente, come da manuale.
Si riesce ad arrivare in cima con gli sci; mentre sul ghiacciaio faceva caldo, in vetta un venticello gelido non ci permette di rimanere a lungo in cima.
Naturalmente i giovani arrivano prima in cima, ma noi vecchietti ( la Bionda ed io) non demordiamo e dopo i 1850 D+ di ieri oggi ne spariamo altri 1450 D+
Bellissima discesa fin verso i 2400 metri su neve prevalentemente farinosa anche se leggermente umidificata dal caldo sole.
Ultimi 250 metri di discesa un po' variabile, ma ormai siamo arrivati al park.
Oggi tracciati il Palon de la Mare, San Matteo, sia dal colle degli Orsi sia per la seraccatta e il Vioz.
Che dire, il bacino dei Forni non delude mai!!!