Rottällihorn, diretta da Realp via Stelliboden, 30/04/2017
Onicer  gustav1971
Gita  Rottällihorn, diretta da Realp via Stelliboden
Partenza  Realp  (1538 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Commento Studiamo il meteo passato e futuro e, lasciando un giorno in più per l'assestamento, optiamo per domenica su questa gita esposta nord, per sfruttare la polverella che dovrebbe essere rimasta da sabato.
La scelta è buona e veniamo premiati da una giornata di sole. Il vento c'è come previsto da sud ma non è gelido e siamo spesso riparati. Di là del Witenwasserenstock e del Lucendro un muro di nuvole tende a sfondare da sud ma non arriva mai a impensierirci dissolvendosi sopra la Rotondohuette e la Witenwasserental.
La stradina a fondovalle è pulita e asfaltata fino ai 1700m circa, facciamo un po' di portage. Sotto ai 2000m si trova della crosta che in discesa non permette di divertirsi, ma dalla cima fino ai 2000 si è potuto trovare pendii di farina pesante; con attenzione ai cambi di esposizione traditori.
Discesa diretta dalla cima sciistica con ometto, più alta di due metri della vera cima con croce di ferro.
Ottima uscita, considerato trattavasi dell'ultimo giorno di aprile una sciata molto soddisfacente. Condizioni buone tenuto conto di un periodo in cui il portage può essere considerato normale.