Becco alto di Ischiator - Cima del Corborant, 25/04/2017
Onicer  Federico
Gita  Becco alto di Ischiator - Cima del Corborant
Regione  Piemonte
Partenza  Bagni di Vinadio - Valle dell'Ischiator -  (1600 m)
Difficoltà  BS+
Commento Si lascia la macchina a 1600 circa dopo il ponte (oltre c'č una catena con lucchetto) e seguendo la strada ed il sentiero che taglia e sta in sx idro si sale nel vallone dell'Ischiator. A 1900 inizia la piana e si calzano gli sci (in discesa prendendo la dx idro si arriva pių in basso). Si lascia a dx il Rif. Migliorero e dopo il lago si inizia a salire per un bel pendio nel centro del vallone. Si arriva ad una conca a 2400 (laghi dell'ischiator) e si devia decisamente a dx (NW) per salire verso il Passo di Laris (2750 m). La poca neve e molto dura e quindi decidiamo di lasciare gli sci a 2600 m.
Dal passo si scende leggermente per poi salire il versante N della montagna (in salita per un bel canalino, in discesa per il pendio aperto).
Ritonati sui nostri passi riscendiamo al lago e saliamo alla Cima del Corborant. Portiamo gli sci al Buco della Marmotta e saliamo per la facile cresta.
Sviluppo 20 Km
Partecipanti: 5 sulle due cime e 3 sula Cima del Corborant
Foto 1: l'itinerario (arancio salita e discesa; verde salita; rossa discesa)