Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Orientale Lago Spalmo, 22/04/2017
Inserisci report
Onicer  d.ari      
Gita  Cima Orientale Lago Spalmo
Regione  Lombardia
Partenza  Arnoga  (2000 m)
Quota arrivo  3250 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Dal tornante per Arnoga seguiamo la stradina che porta all'interno della valle; arrivati al parcheggio continuiamo seguendo la strada (in realtą ci sarebbe un divieto, ma leggendo su moltissimi report abbiamo visto che il divieto viene fatto rispettare solo in estate). Alla deviazione per il Rifugio Val Viola prendiamo la strada sterrata che scende a sinistra e parcheggiamo poco prima dell'agriturismo Caricc. Da qui seguiamo il sentiero estivo per il Rifugio Federico per 5 minuti con gli sci in spalla e poi sci a piedi (un paio di togli e metti). Raggiungiamo il rifugio e puntiamo alla nostra meta (fin dalla partenza si vede quasi tutto l'itinerario di salita).
Percorriamo tutta la vallata e ci dirigiamo sotto la fascia rocciosa, giunti qui passiamo a destra di un ripido canale che attraversiamo al suo vertice (vedere le foto con l'itineraio) e da qui ci spostiamo verso sinistra. Ripercorriamo la parte pił ripida con tantissime inversioni su neve dura, ventata e crostosa tenendoci sempre sulla parte sinistra che risulta essere meno ripida. Terminata la parte ripida conquistiamo l'anticima settentrionale posta all'estrema sinistra, lasciando poco prima di essa gli sci.
Da qui, per raggiungere la cima, si scende per circa 50 metri e si sale alla vetta (3291 m) per facile cresta. Scendiamo seguendo il medesimo itinerario di salita

TEMPO
Salita 3 ore e 20
Discesa 1ore e mezza

Quando siamo tornati alla macchina, una signora ci ha detto che molto probabilmente abbiamo preso la multa e che ci verrą inviata a casa, speriamo di no! (:
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport