Gran Paradiso e bivacco Sberna, 23/04/2017
Onicer  fabio62
Gita  Gran Paradiso e bivacco Sberna
Partenza  prima di pont valsavaranche  (1830 m)
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Marcia
Commento Meteo special fino a lunedi quindi due giorni al granpa e dintorni.
Si spelano gli sci per 40 minuti neve marcia fino al rifugio chabod, dal rifugio lasciamo le donne e sgambiamo fino al bivacco sberna (3420m) su neve trasformata, In discesa neve marcetta divertente. Al rifugio ottimo vitto e alloggio.
Partiamo alle 6,30 la traccia è buona, i rampanti aiutano ma non indispensabili, fa freddo e un leggero venticello acutizza l'effetto. Alla schiena d'asino il sole e da li si sta meglio. Al deposito sci la solita ressae sul passaggino scene da oggi le comiche con corde (inutili) ingarbugliate e soggetti che non dovrebbero nemmeno essere li. Giornata fantastica si sta bene e si vede il mondo. In discesa finoa lla schiena d'asino neve dura con poco remollo, nel vallone sotto la seraccata (spettacolare) neve ancora buona anche se meno portante, poi trecento metri da dimenticare ma seguita da una marciotta godereccia da 3000 a 2100, Anzichè andare verso lo chabod siamo scesi direttamente nel vallone sotto le ultime seraccate, ne è venuta fuori una splendida sciata stando a sinistra del torrente sotto allo chabod fino ad appunto 2100. Poi un po di sano ravanamento con sci in spalla spostandoci tutti a sinistra e finalmente all'auto. Ovviamente pienone da grandi occasioni ma gita splendida come direttività e ambiente con Grazia Cristina e Roberto