Punta Gnifetti - Capanna Margherita, 22/04/2017
Onicer  roby 64 V.
Gita   Punta Gnifetti - Capanna Margherita
Partenza   Punta Indren (3260 m)  (3260 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento Punta Gnifetti è una delle gite che non può mancare a fine stagione,quest'anno la mancanza di neve,la grande gara il Mezzalama ci ha portato qui in anticipo. Partenza con inpianti da Gressoney La Trinité fino a punta Indren, il tempo è buono,puntiamo il canalino che sci a spalle che ci porta velocemente sul ghiacciaio di Garstelet vicino alla Capanna Gnifetti .Qui rimaniamo incantati dalla bellezza di questo ambiente ,tra qualche crepaccio ben visibile e altri meno i palettini che segnano il percorso gara ci accompagnanoin sicurezza tra i primi crepacci. eccole le prime squadre arrivare dal Naso del Liscamm 2 squadre di 3 atleti vicinissime IMPRESSIONANTE dietro il vuoto. Vabbe riprendiamo il nostro andare umano guadagnamo quota fino al colle del LYS , condizioni meravigliose immersi in questi meravigliosi over 4000 l'entusiasmo aumenta puntiamo il maestoso rifugio Capanna Margherita. Oggi freddo e soprattutto raffiche di vento non mollano, è dura,ma non si molla e finalmente in vetta.L'incantevole panorama ,il sole e soprattutto la lunghissima discesa ci aiuta a riprenderci,si parte tra crepacci, tracciato gara, squadre ancora in giro tutti i tipi di neve arriviamo quasi sci ai piedi a Gressoney-La-Trinité 1635 m s.l.m discesa stremante ma di grande soddisfazione.Sempre i miei complimenti ai fortissimi beppe e lino, sicuramente la loro compagnia e il contributo amplifica le emozioni di queste giornate scialpinistiche. Buone sciate a tutti