Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   GLETSCHER DUCAN 3020 - colle dell'Hoch Ducan 2600 ( VIDEO ), 10/04/2017
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA      
Gita  GLETSCHER DUCAN 3020 - colle dell'Hoch Ducan 2600 ( VIDEO )
Regione  Svizzera
Partenza  Davos Sertig  (1850 m)
Quota arrivo  3020 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Con le attuali condizioni primaverili non è mai facile scegliere se puntare su un bel 4000 magari pieno di gente ed arate o se stare più in basso e cercare di stanare polvere dove ci sono ancora spazi vergini, ma vista la malattia optiamo per questa scelta.
Memori di averlo trovato in buone condizioni dopo alcuni giorni di caldo già qualche anno fa ma salendo da Davos Monstein a mio parere itinerario molto meno interessante, puntiamo su questa bellissima cima isolata facendolo dalla Valle del Sertig.

In partenza alcune difficoltà sul traverso ghiacciato verso i 2000m di Cheren, poi uno stacca sulla discesa verso la Ducantal ed un altro ancora più attraversamento di slavine di fondo , tutti i soliti presagi poi quasi sempre smentiti di una mediocre sciata.
Finito il piattone di circa 3km della Ducantal il pendio inizia ad inerpicarsi e ci appaiono le meravigliose firme dei giorni precedenti, ma anche oggi dai 2400m le racchette cominciano ad affondare nella polvere su fondo duro, che aumenta di spessore con l'aumentare della quota, ultime difficoltà sul muro finale con ottima polvere ma traccia arata dai passaggi, sci al deposito a 3000m ed ultimo passaggio abbastanza esposto ma ben pedonato e polveroso.

Cima come detto molto isolata con vista fino ai gruppi del Todi, Ortles , Bernina e Disgrazia.

Discesa ancora una volta in questa magra stagione molto al di sopra delle aspettative, specie perchè già immaginata anzitempo sulla carta e confermata sul posto con ripellata al colle dell'Hoch Ducan così da poter evitare il piattone con un'altro stupendo pendio. Questa variante mi porta ad elevare l'itinerario da Buono ad Ottimo e si potrebbe proseguire fino alla fine del canale ai 2900m circa.


Claudio, Fabio e Fedele

TENDENZA: Anche se la qualità della neve è eccellente, la quantità è veramente ai minimi; nei prossimi giorni sembra possa ritornare a nevicare comunque almeno ancora un paio di settimane

PERIODO MIGLIORE: Sole/Neve: metà febbraio metà aprile

Foto:
1) Ultimo passaggio dal deposito sci per la cima
2) Il ripido Muro finale ed ancora spazi vergini sul Ghiacciaio e la direzione verso il Sertig con Bivio per ripellata
3) Piantina la traccia rossa più corta è la seconda ripellata

VIDEO: Con circa 30 secondi di panoramica, leggermente più lungo del solito per via delle due discese se non lo vedi lo trovi sotto su fotoreport



Report visto  2147 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report