Gran paradiso per il rif. Chabod, Fotoreport, 09/04/2017
Onicer  Orobicando
Gita  Gran paradiso per il rif. Chabod, Fotoreport
Partenza  Pravieux  (1834 m)
Dislivello  2013 m
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Crostosa
Commento Grande classica, facile ma di soddisfazione per la cima molto estetica, per il bellissimo paesaggio e per la goduriosa sciata (con la neve giusta! Purtroppo le condizioni non erano eccezionali).

Portage di 15min circa.
Pernottamento al rif. Chabod (2710 m), che raggiungiamo poco prima di cena (gestori davvero ospitali e disponibili);
la nord ci guarda ancora ghiacciata e invitante mente il sole lentamente tramonta.

Saliamo su pendenze sempre costanti, slegati fino alla cima, in quanto il ghiacciao è innevato e i crepi ben chiusi, mangiamo parecchio freddo nel canalone tra la parete nord e il colletto (la "schiena d'asino") superato il quale si è al sole.

C'è coda per arrivare alla cima (4061 m), che raggiungiamo con un brevissimo tiro di corda (pochi metri fattibili anche in conserva), due foto veloci e giù a raggiungere gli altri.

DISCESA: per la salita dal Vittorio Emanuele; bellissimi pendii con diverse possibilità di discesa, neve recente in assestamento; fino a Pont sci ai piedi

Gita organizzata dal Cai di Treviglio
Con: Robi, Luca, Angelo, Adri, Giovanni, Ugo, Marcello, Giorgio, Chiara, Mauro, Filippo.