Fleckistock, NE Wand, couloir "Sickinelli", 08/04/2017
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Fleckistock, NE Wand, couloir "Sickinelli"
Partenza  Dorfli  (1274 m)
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Giornate top della stagione per condizioni e meteo, ci dirigiamo verso la Meiental per salire il re della valle, il Fleckistock, da Nord. La salita č molto logica e segue il classico vallone del Kartigel (itinerario Rorspitzli) fin verso i 2200m. Qui (incontriamo una simpatica lepre bianca sia in salita che in discesa) ci si stacca verso destra su pendii ben soleggiati e ampi. Si punta ora (foto 1) alla piramide del Fleckistock. La parete si vince prima per un canale stretto tra le rocce, poi alla sua destra in aperta parete con picche e ramponi (foto 2). Il finale su aerea cresta con bei passi su granito doc completa la salita. Enorme fatica a tracciare tutto il canale, ma soddisfazione immensa nell'arrivo in vetta (foto 3). Discesa per l'itinerario di salita, Arno calza gli sci all'uscita della parete (50° expo !) trovando buona neve, noi nel canale pių sotto (č andato in ombra neve cosė cosė). Sulla conoide neve buona con remollo deciso (est pieno), appena sotto inizia una sciata di 1300m su splendido firn che ci porta velocemente alla piana di Stofeli a 1500m. Qui si tolgono gli sci e per bel sentiero nel bosco all'auto per la meritata birra.

Gita veramente tosta pių ancora qualcosa...

Con i grandissimi Fabrizio e Arno.