Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Passo del Re, 07/04/2017
Inserisci report
Onicer  Fedora      
Gita  Passo del Re
Regione  Lombardia
Partenza  Valcanale  (1050 m)
Quota arrivo  1997 m
Dislivello  950 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Non ho messo “ottime” nelle condizioni per via dello spallaggio iniziale fin poco prima della baita Vaghetto bassa a q. 1400 m (ca. 30 min.), anche se poi alla fine non sono molti. Ma su una gita cmq breve, influiscono un po’ nel giudizio finale.
Per il resto STUPENDA dal Passo del Re fino alla baita Vaghetto Alta a q. 1450 m, su pendii ripidi (almeno 40° i primi 50 m sotto il passo, esposti e su neve dura) e senza nessun altra traccia in giro. Neve smollata il giusto, perfetta (discesa ore 11,30). Purtroppo, in salita, a q. 1600m una pelle decide di non stare più attaccata; poco male, e vista la neve bella duretta salgo tutto il canalone con i ramponi. Gli ultimi 50 m erano comunque da salire senza sci. Dal passo non salgo alla cima di Leten, visto l’ora già un po’ tarda e soprattutto perché tutta su erba. Discesa quindi sci ai piedi dal passo su neve molto dura ma non ghiacciatissima. Sto nel canalino più a sx perché bello liscio. C’è poca neve, quindi il canale è più stretto del solito e c’è poco spazio, ma si scende bene sempre sci ai piedi. Poi stupenda la discesa fino praticamente alla baita. Sentiero innevato anche fino alla baita Vaghetto Bassa e ancora sci ai piedi fino al tratto di cemento, poco sotto la baita. Da qui non c’è più neve. Sci nello zaino fino a Valcanale e poi al lavoro. Partecipanti: sola.
Per la Corna Piana lo spallaggio è più lungo: manca neve fino alla fine delle piste, nei pressi della baita più alta all’arrivo dei vecchi impianti (circa q. 1600-1700m).
FOTO 1: Partenza sci ai piedi dal Passo del Re.
FOTO 2: Ripido e stretto, ma sciabilissimo e su neve super (traccia di discesa appena visibile).
FOTO 3: Sciata stupenda per tutto il canalone; e anche dopo il traverso a sx per tornare alla baita, neve ottima.
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport