Piz da la Margna, dal canalone Nord, 01/04/2017
Onicer  Mario 1964
Gita  Piz da la Margna, dal canalone Nord
Partenza  Passo del Maloia  (1800 m)
Difficoltà  OSA
Itinerari collegati  Piz da la Margna (3159m), dal canalone Nord
Commento Tante esitazioni ieri sera, ricerca affannosa di risposte dai bollettini meteo, whatsapp caldissimo....
Poi, si decide, sarà Engadina; quando arriviamo vediamo il tempo e...
Capeggiati dal Pilli il furioso, già smanioso di canali, Sabrina, Angelo e Franco ci accompagnano in questa avventura.
Arrivati verso le 7 al Maloja, il lago in disgelo, e la assenza di neve, intristiscono parecchio, ma il cielo è variabile con ampi squarci di sereno e........ canale sarà!!!
Scarso o nullo rigelo, ma la neve è ormai trasformata e si sale bene.
Entrati nel vallone del canale, scorgiamo una truppa di svizzeri in salita davanti a noi. Ci lanciamo come lupi alla rincorsa:il canale è stretto e non è bellissimo prendere neve da chi sale o ancor peggio da chi scende.
Abbiamo salito il primo tratto del canale con i ramponi a causa di alcune rocce affioranti e la ristrettezza dello stesso, poi sci e poi di nuovo a piedi. Le condizioni erano ottime. neve pressata e ben pedonata, niente ghiaccio. Dopo le innumerevoli discese di oggi, è stato tutto ben massacrato.
Discesa tutta con gli sci assai divertente su neve morbida e mai ghiacciata, in uscita si passa a sinistra fuori dal canale per aggirare alcune rocce.
Poi bella discesa con ampi tratti di farina e solo poca crosta (nel traverso a Est). Il tratto finale sino a poco sopra il lago è stato magnifico: una bellissima moquette. Attenzione al timing: noi alle 12.30 eravamo in macchina.
Saluto gli amici della Sem trovati in salita ed il fortissimo Mirko 57 incontrato in discesa.