Zwächten , 01/04/2017
Onicer  BATTAGLIA
Gita  Zwächten
Partenza  Farnigen ( Meiental Wassen uri)  (1500 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento
Alla ricerca di bel tempo ci dirigiamo verso Gottardo . Arrivati a Airolo il brutto tempo ci spinge oltre il tunnel,dove le condizioni non sono migliori .partiamo scoraggiati x le condizioni meteo neve marcia alla partenza tutta la vallata iniziale la si percorre su una linea di neve pressata dai passaggi.Più si sale più aumentano le raffiche di vento e qualcuno fa dietro front . Puntiamo il canale che porta sotto la cima e percorriamo la parte più ripida con ramponi e sci in spalla . All uscita del canale ci aspettavamo un vento più sostenuto invece il vento cala e l azzurro sopra di noi predomina permettendoci di goderci la vetta e una discesa col sole in tutta la valle.
Discesa su neve dura fin sotto il canale poi ottima sciata nel bel vallone del Gorezmettlen con neve trasformata' marcia sul finale .Gita inaspettata vista la partenza . In compagnia di Carlo e Marco