Tour del Pizzo Rotondo, 29/03/2017
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Tour del Pizzo Rotondo
Partenza  All'Acqua in Val Bedretto  (1614 m)
Dislivello  1950 m
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Marcia
Commento La Val Bedretto oggi si presentava in gran spolvero ed io e Lorenzo ne abbiamo approfittato. Anche se con meno neve del solito la zona comunque presenta un innevamento migliore rispetto a tante altre zone delle Alpi. Il Pizzo Rotondo è una gran bella cima che si presta a diverse combinazioni. Partiamo alle 7 e 30 da All'Acqua e su neve perfettamente trasformata risaliamo sino alla Capanna Piansecco e quindi per la via classica di salita al Pizzo Rotondo ci portiamo nello stupendo vallone tra il Pizzo Rotondo ed il Chübodenhorn. Attenzione al ripido traverso dopo la capanna, che è svalangato e presenta ripide placche di neve gelata piuttosto esposte. Manto nevoso perfetto che ci consente di salire agevolmente sino alla base del canale e quindi a piedi (piccozza e ramponi) sino alla bella vetta del Rotondo (ore 10). Tornati al deposito sci, sciamo i bei pendii sino al Passo di Rotondo e quindi in traverso ci portiamo al colletto posto appena a sinistra della Q.ta 2773. Da qui gran bella discesa su neve che si stava ammorbidendo (primi 100 m ripidi, 40°) sino a circa 2350 m di quota nel vallone che scende dal Gerenpass. Quindi risaliamo al Gerenpass e poi al Passo di Maniò per poi scendere il ripido pendio/canale posto tra il Poncione di Cassina Baggio ed il Poncione di Maniò.. Giunti ai pianori sottostanti rientriamo con gran bel giro a fondovalle. Ovviamente abbassandoci di quota la neve si è fatta bagnata e meno piacevole da sciare (ore 12). Consigliabilissimo ma TIMING essenziale per una bella sciata in sicurezza.