Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   RE DI CASTELLO , 25/03/2017
Inserisci report
Onicer  ste sputafuoco      
Gita  RE DI CASTELLO
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Lago Boazzo  (1250 m)
Quota arrivo  2889 m
Dislivello  1640 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partiamo dalla sbarra poco dopo il lago Boazzo con gli sci nello zaino e dopo meno di un chilometro di strada asfaltata prendiamo a sx un sentiero ben segnato con bolli rossi a livello di una bella baita (piccolo parcheggio). Il sentiero sale rapidamente e dopo un paio di centinaia di metri, attacchiamo una ferrata di servizio all'Enel che con delle scale ci porta diritti sopra il ripido versante.

Dopo circa 700m possiamo finalmente calzare gli sci e su neve trasformata cominciamo a salire la stupenda vallata. I luoghi sono incantevoli e piano piano, guadagnando metri il panorama comincia ad aprirsi su Carè Alto, Cavento e Lares. Si tiene sempre la sx orografica puntando allo spartiacque che nasconde il versante nord nord-est che scende sul lago di Campo. Si percorre in traverso e leggera discesa il suddetto versante puntando il Passo del Gatto a 2350 individuabile anche per i ruderi di un piccolo rifugio militare della grande guerra.

Scesi pochi metri dal passo, ci troviamo sulla pala Nord-Ovest del Re di Castello e da qui si punta diretti la vetta per altri 550m.

Per tutto il giorno siamo soli, noi 6, le vallate intonse. La giornata è ottima e il panorama mozzafiato. Bernina, Disgrazia, Gran Zebrù, Adamello, Carè, Grevo, Blumone... ecccc.....

Decidiamo di tornare dai versanti di salita perchè scendere al lago di Campo e poi diga Bissina ci sembra una cattiva idea. La strada asfaltata (circa 6km credo), per quello che abbiamo potuto vedere non è innevata.

Purtroppo la fantomatica nevicata non è arrivata e la neve era solo discreta. La pala leggermente crostosa e il versante sud est un pò troppo mollo. Nel complesso comunque sempre sciabile.

Il sentiero e la ferrata poi ci riportano velocemente alle auto.

Complessivamente ottima gita e ottima compagnia con ottimo salame di vetta!!!

Buona neve a tutti...
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport