Monte Renoso mt. 2352 da Capannelle (Corsica), 13/03/2017
Onicer  gianpietro giupponi
Gita  Monte Renoso mt. 2352 da Capannelle (Corsica)
Regione  Francia
Partenza  Capannelle - Ghisoni  (1580 m)
Difficoltà  BSA+
Commento Quella che avrebbe dovuto essere un’uscita soft e tranquilla, pensata per recuperare le fatiche fisiche delle escursioni precedenti, alla fine si è rivelata come la classica ciliegina sulla torta. Anche il tempo è dalla nostra parte: le previsioni meteo preannunciavano una giornata piovosa, mentre invece subito dal mattino splende un bellissimo sole. Non ci facciamo perciò scappare questa opportunità, mettendo nel mirino l’ultima scialpinistica in terra Còrsa: il Monte Renoso con i suoi 2352 metri è il punto culminante del massiccio che porta il suo nome. Partiamo per un chilometrico avvicinamento sempre da Corte lungo la N193 verso sud, superiamo Vivario e poi, tramite la panoramica D69 valichiamo il Col de Sorba giungendo a Ghisoni. Proseguiamo ancora per un tratto fino ad un bivio, dove prendiamo a destra una strada di montagna: dopo 15 km finalmente arriviamo alla stazione sciistica Capannelle (mt. 1580). La neve è tanta, per cui siamo subito con gli sci ai piedi lungo la pista e, lasciando gli impianti sulla destra, passiamo alla base di un particolare sperone roccioso chiamato A Petra Niella, aggirandolo sulla sinistra. Mantenendo la stessa direzione ci alziamo fra ampie dorsali e grandi plateau; usciti da un dosso improvvisamente scorgiamo la nostra meta, della quale ci colpisce la maestosità con l’imponente parete rocciosa e ghiacciata che non ha niente da invidiare ad un 4000 nelle Alpi. Continuando sopra il Lac de Bastani un ripido pendio porta a Punta A’ Bacinellu, dove ci troviamo in un ambiente davvero particolare: il fondo è completamente ghiacciato e irregolare, come fossero piccole onde del mare, causate probabilmente dai forti venti e dall’escursione termica. Con le pelli di foca che hanno poca aderenza, procediamo verso sud sulla lunga piatta dorsale con difficoltà, ma in breve siamo sul punto più alto dove ci attende a 2352 metri la nostra meta, il Monte Renoso, con la croce semi incappucciata nel ghiaccio. Anche oggi il panorama è stupendo: tutto attorno bellissime montagne, con il Monte Doro e il Monte Cinto che spiccano, poi il mare all’orizzonte che riflette la luce dl sole. Iniziamo la discesa su neve marmorea per un breve dislivello, poi decidiamo di scendere per un ripido canale a nord dove il fondo duro raccomanda molta attenzione. Fantastico è l’ambiente alpino che ci circonda: la grande parete verticale è ricoperta di disegni e sculture di ghiaccio, avvolta in un’atmosfera magica. Scivoliamo sul caratteristico Lac de Bastani (mt. 2092) a forma di cuore, dove ripelliamo per guadagnare la quota situata sulla destra di Punta A’ Bacinellu; lasciamo correre gli sci sul largo dosso, infilandoci poi in uno scosceso canalino che porta ad una successione di divertentissimi valloncelli e larghi spazi, su spettacolare firn. Insieme ad un mare di nuvole che sale dal fondovalle, la nostra avventura sull’isola si avvia alla conclusione: disegnando le ultime serpentine, ognuno di noi lascia su questa neve con il sapore di mare i momenti più belli vissuti in questi giorni.
GRALLERIA FOTOGRAFICA E VIDEO: http://www.percorsimtbvalbrembana.it/stagione-2017.html