Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Col du Mont Cenis, 19/03/2017
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo      
Gita  Col du Mont Cenis
Regione  Francia
Partenza  Lanslebourg, fraz. Plan de Champs (FR)  (1425 m)
Quota arrivo  2100 m
Dislivello  700 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi siamo in Francia e per l’occasione l’idea iniziale era quella di fare un’escursione scialpinistica interessante. I nostri propositi vengono però frenati dalle condizioni meteo che prospettano nubi basse e nebbie sulle cime, cosa che dopo qualche riflessione ci porta a desistere e a ripiegare su un’uscita più sicura e tranquilla.
Prendiamo in considerazione soprattutto l’idea di rimanere a margine di qualche comprensorio sciistico e così, vista anche la posizione poco distante dal Frejus, optiamo per la salita al Col du Mont Cenis. Sul web si trovano informazioni frammentarie relative a un presunto percorso idoneo allo scialpinismo in zona, che partendo dalla località Plan des Champs a Lanslebourg, condurrebbe proprio al Colle.
In realtà, una volta giunti sul posto, cerchiamo riferimenti a destra e a sinistra, senza scovarlo. Decidiamo dunque di risalire le piste, semi deserte viste le condizioni pessime della poca neve rimasta, cercando quanto più possibile di evitarle.
Saliamo così alternando passaggi attraverso il bosco e a margine delle piste, giungendo sul panoramico Col du Mont Cenis dove il manto nevoso è ancora discreto.
Scendiamo quindi seguendo le piste, che sono ancora decenti solo nella parte alta del comprensorio. Ne viene fuori una sciata in generale poco remunerativa viste le condizioni, ma ad ogni modo ciò non toglie la soddisfazione di avere visto ottimi paesaggi e “salvato” la giornata escursionistica.

Foto 1: Col du Mont Cenis
Foto 2: Sleddog al colle
Foto 3: lago in disgelo
Report visto  2146 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport