Passo dei Salati, 12/03/2017
Onicer  Pierpaolo
Gita  Passo dei Salati
Partenza  Orsia (AO)  (1755 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Marcia
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Con un pericolo valanghe in aumento, ma soprattutto con l’impossibilità di partire presto, oggi saggiamente decidiamo di andarci cauti e di salvare, tra le tante cose possibili, anche le gambe. Cogliamo quindi l’occasione per andare nella zona di Gressoney e di salire al Passo dei Salati, stando di fianco alle piste.
Partiamo da Orsia fin da subito sci ai piedi. Sebbene nel primo tratto non esista un tracciato ufficiale dedicato agli scialpinisti, riusciamo a salire senza mai toccare le piste.
Dalla stazione a monte dell’ovovia del Gabiet seguiamo invece un tracciato apposito, arrivando abbastanza comodamente al Passo dei Salati.
La giornata è calda e considerata l’esposizione a sud del comprensorio + l’orario pomeridiano, la neve ha mollato anche sulla parte alta delle piste. In quella bassa la sciata ha praticamente più le sembianze del fuoripista, cosa che dà alla nostra escursione una parvenza di scialpinismo vero e proprio.
Nel complesso una escursione buona per gli ottimi panorami e per fare tutto in tranquillità.