Mt.Humphreys, 15/03/2017
Onicer  simon
Gita  Mt.Humphreys
Regione  Altro
Partenza  Buttermilks, Bishop,California  (2000 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Ventata
Commento Salita dal carattere alpinistico. Negli ultimi 50 mt del canalone vengo investito, inaspettatamente, da turbini di spindrift e vento freddo. L'esperienza della Scozia mi aiuta a resistere al gelo dei cristalli di ghiaccio che entrano dappertutto: meno male solo che oggi ho deciso di non mettere i pantaloni corti!
La piramide rocciosa sommitale era il tratto che piu' mi rendeva nervoso: nell'ottobre di un anno e mezzo fa, giunti alla sella dal versante opposto (sud), eravamo stati respinti dalle rocce della cresta NW. Ma ora so che la normale passa piu' a destra, lungo le roccette di una costola intermedia poco visibile da sotto (foto 2). E in effetti la salita viene veloce, nonostante il freddo alle mani per i guanti troppo deboli. In cima trovo un anfratto al riparo del vento per stare dieci minuti al sole a rifocillarmi. L'ultima salita da libro di vetta e' del marzo 2016: ma forse solo perche' la biro e' secca e non scrive. Contento.
Ma poi e' ora di andare: la neve 2000 mt piu' in basso si sta di sicuro squagliando. E' questo senso permanente di fretta (senza contare la sveglia alle 4 del mattino) che non riesco proprio a digerire, dell'alpinismo primaverile. O forse e' il suo bello, per l'eccitazione che comporta: o va o non va.
Il canalone ha l'ingresso meno temibile del previsto, perche' il vento e lo spindrift hanno mollato un po' nel frattempo. La neve scendendo e' compatta ma morbida.
Nessun'anima in tutto il giorno.