Quasi.. Piz Buin, 15/03/2017
Onicer  andrea allegretti
Gita  Quasi.. Piz Buin
Partenza  Guarda  (1580 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Inserisco questo report a scopo informativo per chi vorrà recarsi in questa zona.
In questo punto delle alpi svizzere, nonostante sia stato sede delle nevicate più copiose, il vento dell'ultima settimana ha fatto un pò di danni.
Tutta la val Tuoi è perlopiù grattuggiata con un'alternarsi di crinali sgombri da neve e accumuli, ma nel complesso è tutto compatto con rischio valanghe basso.
Il rifugio Tuoi è aperto ma ci sono poche tracce di passaggio.
Vie normali al Buin, Dreilander e Jam Spitze son tracciate.
Si lasci l'auto all'ingresso di Guarda in un parcheggio a pagamento (8 ore - 6 CHF). Al momento bisogna spallare gli sci dalle spalle del parcheggio per prati per una decina di minuti fino ad incontrare la stradina innevata che si inoltra nella valle (innevamento che ha i giorni contati).

Nel mio caso, dopo essere arrivato all'alba e aver saltato la notte, mi dirigo con un amica verso il rifugio senza fissa destinazione.
Dal rifugio, raggiunto in 2 ore e 15, per il Buin sono altre 4 ore. Proviamo..
Arrivare fin qua è già stata una menata, ma il resto peggio. Con un alternarsi di falsi piani lungo un ampio giro, la cima sembra allontanarsi anzichè il contrario. Fattostà che nei pressi della Fuorcla da Cunfin mi cadono le palle e preferisco tornare indietro.

La gita è stata decisa al'ultimo momento senza informarsi. E in effetti fatta in giornata sarebbe stata un pò lunga. Per chi vuole è comunque attualmente fattibile.