Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Uccello - Piz Cavriola + Anticima Ovest, 15/03/2017
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Piz Uccello - Piz Cavriola + Anticima Ovest
Regione  Svizzera
Partenza  San Bernardino  (1620 m)
Quota arrivo  2873 m
Dislivello  2000 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Non ero mai stato al San Bernardino, e speravo di trovare neve trasformata sugli itinerari della costa piz Uccello-Cavriola.
C’è solo in parte, nella parte finali degli itinerari prevale una neve variabile, ventata a volte compatta a volte un po crostosa, non tremenda da sciare ma non bella.
Le condizioni discrete son un po’ sulla fiducia….dopo un inizio molto bello di giornata sono arrivate da ovest delle nuvole alte che hanno ridotto la visibilità e impedito il remollo quotidiano … l’innevamento non è abbondante ma sono partito/arrivato con gli sci senza danni.
L’itinerario del Piz Uccello credo sia noto….Foto1
Il Cavriola è meno conosciuto, sulla guida Ticino/Mesolcina/Calanca è descritto l’itinerario all’anticima Ovest (2798m) in quanto la Cima principale (2873m) richiederebbe un arrampicata delicata su placche ricoperte di neve. Nella foto2 ho tracciato la mia salita, dove ho interrotto la linea rossa ho mollato gli sci e, pensando alla descrizione della guida, ho utilizzato ramponi e picozza per salire il breve strappettino che porta all’ultimo breve tratto di cresta verso sinistra. A dire la verità i ferri non sono stati così essenziali, e faccio fatica a capire perché l’itinerario per la cima principale sia stato omesso dato che l’arrampicata non mi è sembrata affatto delicata. A mio modo di vedere attualmente questo strappo non è percorribile con gli sci causa carenza di neve. Aggiungo che l’immagine sulla Guida Ticino/Mesolcina/Calanca ha la traccia per la cima principale ma con il codice dell’anticima Ovest.
Sono sceso quasi in direzione dello Strec de Vignun (da dove è presa la foto2) e poi son risalito all’anticima Ovest del Cavriola (q2798m-Foto3).
Bella zona interessante.
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport