Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Benfit, 15/03/2017
Inserisci report
Onicer  LorenzOrobico      
Gita  Cima Benfit
Regione  Lombardia
Partenza  Spiazzi  (1200 m)
Quota arrivo  2171 m
Dislivello  1450 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Condizioni da tarda primavera in zona con neve ben trasformata fino agli strati bassi e che di conseguenza ha una buona resistenza al riscaldamento diurno.

Partito in orario relax dopo la consegna delle figlie a scuola arrivo sul Timogno alle 10:30. Pala un po' pelata ma buone condizioni per salire senza neve ghiacciata. Osservo il Benfit: il canale Sud Ovest sembra essere in ottime condizioni (foto 1). In vetta trovo quattro signorine che stanno impostando un selfie. L'operazione presenta alcune difficoltà tecniche (!) e così mi offro come fotografo, approfittando per riprendere fiato. Il simpatico gruppo rientra al Vodala, io proseguo verso il Benfit e dalla cresta senza andare in cima spello e scendo fino a dove c'è neve tra le baite Rigada Bassa e Alta, ottima sciata su neve ben ammorbidita in superficie.

Mentre sto ripellando in un boschetto (foto 2) mi raggiunge uno skialper alto e magro che ha seguito le mie tracce, è Claudio G. di Baresi e proseguiamo la gita insieme. Scopro che si tratta del socio storico del guidoval, con una lunga esperienza di gare alle spalle. Gli lascio volentieri il compito della traccia e con ritmo sostenuto torniamo al Benfit, questa volta proprio in cima, presso l'imbocco del ripido canale Sud-Ovest che avevo adocchiato dal Timogno (foto 3). Troviamo neve perfetta, dura e liscia con solo due dita di remollo. Le pendenze sono sostenute per 150m con qualche tratto a 40°, poi il vallone si allarga e si possono fare grandi curvoni. Verso quota 1800m incrociamo una traccia che con lungo traverso a sinistra riporta alla base della pala e alle piste, in condizioni di firn programmato. Per queste rientriamo al parcheggio. Gran bella sciata...
Report visto  2184 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport