Foppolo-Passo Dordona-Cima Vallocci-Monte Toro-Passo di Valcervia-Foppolo, 15/03/2017
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Foppolo-Passo Dordona-Cima Vallocci-Monte Toro-Passo di Valcervia-Foppolo
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Altra neve  Variabile
Commento Partiti da Foppolo di primo mattino (6 e 50) siamo saliti sino all'importante valico del Passo Dordona (2061 m), da qui siamo scesi in territorio valtellinese lungo la Val Madre sino a circa 1850 m di quota, poco sotto la Casera di Dordona. Ripresa la salita lungo il versante orientale della Cima Vallocci (2512 m) siamo giunti al colle a 2320 m di quota e quindi alla sommità della montagna. Il sole del mattino scalda la neve e la rende morbida regalandoci una gran bella sciata. Giungiamo al fondovalle a circa 1750 m di quota e qui riprendiamo la salita lungo il versante settentrionale del Monte Toro. Si sta bene ed il percorso invita a godersi la montagna. Su buona neve morbida giungiamo in vetta al Toro (2524 m). Ora scendiamo per il versante NE della montagna immettendoci in Valcervia, cercando la neve migliore sui dossi ripidi ed esposti al sole e così tra una curva e l'altra si arriva alla baita a 1900 m di quota. Un ultima salita conduce alla punta a quota 2320 da cui rientriamo su piste perfette a Foppolo.
Oggi grazie ad alcune velature la neve ha tenuto molto bene.