Monte Lago (dalla val Budria), 13/03/2017
Onicer  ganassa roberto
Gita  Monte Lago (dalla val Budria)
Partenza  Biorca (val Corta)  (1160 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento La scialpinistica al monte Lago è molto conosciuta e frequentata dalla valle di Albaredo ma noi abbiamo voluto provarla anche dalla val Tartano, ne è uscita una gita stupenda in ambiente sconosciuto dunque di grande scoperta visto che ne io ne Mirco c'eravamo mai stati neanche d'estate.
Il sentiero che si prende dalla val Budria non è sempre evidente ma sale abbastanza diretto, una volta usciti dal bosco l'itinerario è ben visibile anche se non si capisce bene il passaggio ideale, alla fine siamo riusciti a salire sci ai piedi fino in vetta con grande soddisfazione. In vetta incontro con Emil e Chiara che sono saliti dalla normale, c'eravamo dati appuntamento alle 12 00 e siamo stati puntuali :-)
La discesa direttamente dalla vetta è stata bellissima e oltre le aspettative anche la qualità della neve, mai crostosa e tutta sciabile fino in fondo alla valle perchè il bosco non è mai fitto.
Attenzione questa non è una relazione di un normale itinerario di scialpinismo, il posto è molto selvaggio e isolato e la parte alta è molto ripida e se non in condizioni potrebbe essere davvero pericolosa, se vi andate ad infrasare non datemi la colpa io vi ho avvisato, noi siamo del posto e abbiamo seguito bene l'evoluzione sia meteorologica e della neve aspettando il momento migliore.