Bocon Damon SA1 2017 , 12/03/2017
Onicer  Minali Pietro
Gita  Bocon Damon SA1 2017
Partenza  Rifugio Dosdena  (2195 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Dopo notte al rifugio Dosdena m. 2192, si scende al ponte lungo il torrente di Champocher m.2107 ,su x strada e quindi per canale e si salgono i pendii in direzione Nord.
Pigando sulle dorsali a dx si raggiunge grande vallata con leggera pendenza, un salto ripido e quindi avvallamento con leggera pendenza, di piega a destra per raggiungere evidente passaggio al vallone della cima. Risaliamo i pendi cosparsi di macigni per maggior sicurezza e raggiungiamo il colle. Su ampio pendio e cresta perveniamo alla vetta.
Soddisfazione per tutti. Piacevole discesa in particolare nella parte alta con neve ideale. Arrivati al torrente risaliamo fino al colle deglli impianti m. 2495 e cosi godiamo della lunghissima discesa fino al paese di Chardoney m. 1450. F1 La salita F2 Salita e gruppo in vetta F3 Fasi Discesa