Cima del Lago Gelt, 11/03/2017
Onicer  andrea allegretti
Gita  Cima del Lago Gelt
Partenza  Carona  (1162 m)
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Da Carona bisogna spallare per una decina di minuti fino a trovare un poco di neve continua su cui tagliare i tornanti. Superati "li scali", l'innevamento aumenta fino alla baita Caronella sepolta da una bella coltre.
Da qui una decina di persone si dirigono verso il colle del Serio (poi raggiunto e sceso). Io ed un gruppo di bresciani verso il passo di Caronella.
Leggera traccia già presente, che però si conclude al passo.
Da qui seguo i bresciani che battono traccia fin poco sotto la vetta - io poi continuo a piedi fino alla selletta e poi alla cima ancora vergine.
In discesa per lo stesso itinerario con un gruppo di simpatici bergamaschi conosciuti in cima.

Cielo blu, che più blu non si può. Vento assente. Temperature giuste per la metà di marzo.
Il caldo torrido letto in altri report, sinceramente non l'ho sentito. Più che altro l'irraggiamento nelle ore centrali incomincia a essere forte. D'altra parte siamo a metà marzo.

Incontrato tutti i tipi di neve.
in salita, crosta da rigelo nella prima parte e poi neve da compatta a morbida a seconda delle esposizioni.
In discesa, tutto si ammorbidisce. A seconda delle zone, neve ventata, neve farinosa con leggera crosticina e neve umidificata. Comunque sempre divertente.
Ci sono parecchi scaricamenti (già avvenuti) di valanghe a lastroni sotto le cime di Caronella.

7 ore per l'intero giro

Val Caronella sempre bella. Peccato per i tralicci sempre presenti nella visuale e nelle foto.