PIZ MUCIA, 11/03/2017
Onicer  CLACRE
Gita  PIZ MUCIA
Partenza  San Bernardino  (1670 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Variabile
Commento Partiti in 7 dal termine della strada del passo del San Bernardino ( adiacente al campeggio) quota c.a 1670 m. dopo c.a. 500 m di detta strada innevata abbiamo girato a sin. risalendo il versante NE dopo c.a 1 ora abbiamo proseguito su pendii meno sostenute e a 2250 c.a imboccato il vallone che in direz. S.E permette di risalire ( pendio ripido) al colle quotato 2680 c.a. Da questo punto abbiamo risalito la spalla N.E fino al deposito sci a 2850 c.a
Da questo punto , anche se la neve non era particolarmente dura è necessario utilizzare i ramponi per alcuni passaggi di misto esposti fino all'anticima. Per la vetta principale ( stessa quota) sono necessari almeno 50 min tra andata e ritorno e risulta una cresta piuttosto ostica almeno in inverno. Per la discesa neve in alto dura trasformata poi sotto il passo ventata ( attenzione è partita una slavina fortunatamente di dimensioni medie senza conseguenze); successivamente alternanza di neve ventata acrosta portante poi sotto da 2000 m in giù neve marmorea altwrnata ad arata dai passaggi precedenti , veramente brutta. Tempo totale 3h 50 minuti . In vetta Io e Cesare ski alper veramente grande esperienza.