Cima di valpianella, 11/03/2017
Onicer  fabio62
Gita  Cima di valpianella
Partenza  Fenile  (1200 m)
Difficoltà  BSA+
Commento L'accademico oggi ci ha regalato una gita per noi inedita e veramente bella anche se di discreto dislivello. Da fenile si sale a pescegallo ma alla baita in vista degli impianti si piega a destra nel bosco e seguendo il sentiero estivo ( non abbandonarlo ) si entra in val tronella e si punta all'evidente canale che si risale a veloci zig zag, rampanti molto utili ma non indispensabili).
La parte finale è veramente ripida (ad es. più del passo del serio al torena) e oggi evitando il ghiaccio a destra abbiamo risalito l'ultimo pendio sci in mano e senza ramponi. Dal benigni itinerario evidente per la croce di vetta.
Tutta da battere e nessuno in giro, condizioni di sicurezza buone con neve ventata e compatta senza tracce di lastroni nel canale. Discesa su neve trasformata molto belle fino al rifugio. All'ingresso del canale derapata di 50 m per evitare di finire sul ghiaccio e poi sciata su terreno ancora ripido ed eccellente fino alla sua base.
Piu in basso neve cotta con crosticina che non dava fastidio e nel bosco marciotta fino alla stradina pescegallo fenile. Gran bella gita, tecnicamente soddisfacente, con il canale che non la farà mai diventare una classica e il bosco che non disturba più di tanto se c'è tanta neve come oggi.
Io, Grazia (brava anche sul ripido) Angelo accademico Angelino Stefano e Piersandro e nessun altro per una chicca orobica che ci mancava