Pizzo Farno, 11/03/2017
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Pizzo Farno
Partenza  Capovalle  (1100 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Farno (2506m), da Valcanale, per il Passo Laghi Gemelli
Commento Giornata stupenda oggi su tutte le Alpi lombarde.
Saliti da Roncobello (Capovalle) per la stradina che č ancora in neve a parte alcuni brevi metti-togli. Dal passo scendiamo su bella neve farinosa lisciata dal vento fino al lago. Risalita al Pizzo Farno (foto 1) su neve marmorea (utili rampant). Dalla cima scendiamo nel canale Nord su bella neve pressata (foto 2), pių sotto qualche tratto di crosta da vento / da caldo, ma complessivamente una bella discesa. Ripelliamo e ci portiamo nei pressi del rifugio, attraversiamo il lago in direzione Sud (foto 3) e risaliamo a Cima Papa Giovanni. Da qui (circa le 11:30) discesa splendida tutta su firn perfetto fino alle baite di Mezzeno.

Con Fabrizio e Stefano + altri 3 local incontrati sul percorso.