Seita (monte), 05/03/2017
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Seita (monte)
Regione  Piemonte
Partenza  Besmorello (Bagni di Vinadio)  (1400 m)
Commento Studio incrociato di meteo, neve e sicurezza, quasi con modello statistico ci hanno portato in Valle Stura (Cn). Centro! Cielo blu, poco vento, 15-20 cm di neve caduta il giorno precedente. Solo due skialpers davanti a noi in una valle di neve intonsa (grazie per la traccia), finalmente montagne con neve abbondante. L'itinerario scelto è un pò breve, ma è scelto per ragioni di sicurezza. Seguiamo in salita la traccia da relazione e in discesa evitiamo gli invitanti pendii sotto la vetta. Quando stiamo per iniziare a scendere la solitudine viene rotta da un'ordinata comitiva teutonica di Salisburgo. Ci affrettiamo a partire prima che inizino a scendere e rubarci una valle di neve intonsa. Sciata da .....mi bacio i gomiti smack, smack, smack, smack. Che bello lo skialp! Il bollettino valanghe dava 3, secondo me corretto, ma non abbiamo visto distacchi spontanei ne whum, nè crepe. Però è presente nei versanti nord e sottocresta un rilevant accumulo di neve farinosa su fondo duro. con Giuseppe, Fabrizio, Roberto, Roberto, Andrea.