Guglielmo, 04/03/2017
Onicer  Qv1981
Gita  Guglielmo
Partenza  Pezzoro  (895 m)
Quota arrivo  1948 m
Neve prevalente  Variabile
Commento Il meteo incerto e i buoni giudizi di chi ci è stato in settimana, ci fanno optare per la salita al nostro Redentore.
partenza sci nello zaino fino alla solta stradina poco dopo il ponte. saliamo fino al rifugio dove passiamo a salutare Fabrizio e per bere un caffè. dalla malga Pontogna fino alla vetta vento forte e nebbia. la nebbia è decisamente fitta che, in assenza di tracce per la spolverata scesa durante la notte, sbagliamo il monumento di una ventina di metri. raggiungiamo il Redentore ed entriamo nella stanza per cambio pelli. puntiamo il canale del metano per la discesa. fortunatamente i pali che segnano la presenza dei condotti ci fanno trovare il punto di accesso altrimenti non so se lo avremmo trovato! discesa nel metano veramente fantastica con fondo duro e leggero strato di farinetta. arrivati in fondo ci riportiamo all'inizio del sentiero nei pressi di casina Marsa per rimettere le pelli e risalire. lì incontriamo Fabrizio che stà salendo. rimettiamo le pelli ma purtroppo a metà del sentiero la colla non tiene. proviamo con quelle di scorta ma il rusultato non cambia. decidiamo allora di arrivare agli stalletti alti e scendere dai traversi. anche qui discesa oltre ogni aspettativa. bella neve compatta con rimollo primaverile. la discesa procede in modo ottimale anche fino al rifugio e poi giù sui prati di caesse fino al punto dove abbiamo messo gli sci la mattina. sciata davvero eccellente e oltre ogni rosea aaspettativa vista le penuria di neve. speiamo duri ancora questa settimana in modo da permettere agli amici dello sci club Pezzoro di realizzare La Rampegada per le categorie Joniores e cadetti. sempre in ottima compagnia di Paco. Alla Prossima!