Salmurano e dintorni, 05/03/2017
Onicer  corbe
Gita  Salmurano e dintorni
Partenza  Pescegallo  (1454 m)
Difficoltà  MS+
Altra neve  Ventata
Commento Tempo incerto quindi ci avviamo senza particolari ambizioni io e Dino verso il Pescegallo.
Giunti al parcheggio iniziamo a salire, ore 8.45, a bordo pista raggiungiamo l'ultimo arrivo skilift e procediamo battendo su ca. 20 cm. di neve polistirolo sino al colle superiore del Salmurano, vento un pò insistente quindi caliamo immediatamente a valle.
Riprendiamo la salita questa volta direzione Salmurano dove ormai altri skialps ci precedono giungo in vetta sotto una fitta nevicata. Inizio la discesa con nebbia visibilità quasi zero, tutti gli skialps, giustamente, tendono a non andare oltre il colle.
Discesa iniziale a naso quindi sempre meglio e nel bosco c'è da divertirsi.
A fondo valle riprendo la stessa salita, tranquillo, ormai tutti sono sulla via del ritorno. Raggiunta la vetta mi trovo nuovamente tra nebbie vaganti, mentre il vento ha mollato. Scendo sino al parcheggio ma non scorgo Dino, presumo sia salito nuovamente a bordo impianti quindi riprendo a salire, con la speranza di ritrovarlo, difatti poco sopra lo incontro e lo invito all'ultimo ripello sino alla bocchetta. Giunto alla meta discesa finale e rientro sono le 14.00.