Schwifurgga+Chorbsch Horn, 03/03/2017
Onicer  Sid
Gita  Schwifurgga+Chorbsch Horn
Partenza  Davos Frauenkirch  (1505 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Oggi il tempo è abbastanza bello quindi R decide gita zona Davos.
Parcheggiamo a Davos Frauenkirch con l'intenzione di fare il Mederger Flue.
Partiamo dai prati sotto la chiesetta e, su bella traccia, entriamo nel bosco.
Seguiamo la bella stradina che porta fino a Stafelalp.
Qui cerchiamo la nostra direzione (perchè tutte le tracce portano allo Chorbsch Horn).
Noi, poco sopra l'alpeggio, troviamo una stradina che si abbassa leggermente verso sx e ci permette di entrare nella valle dello Staflerberg.
Saliamo la ripida dorsale fino alla baita di quota 2317 mt.
Eolo (Favonio da sud) inizia a rompere gli zebedei (ma il maledetto non sarebbe dovuto arrivare solo a metà pomeriggio?😠)!
Da qui, su percorso quasi pianeggiante, entriamo nella valle di dx, sotto i pendii del Schafgrind.
Il cielo davanti a noi inizia a coprirsi con nubi grigie e la mia "meteo ed Eolo fobia" mi rendono nervosa.
R proseguirebbe...ma lo porto ad un cambio programma😯
Arriviamo sulla dorsale praticamente all'altezza del Colle Schwifurgga (2519 mt).
Ci fermiamo appena prima per la presenza di cornici.
Da qui -senza spellare- scendiamo nel vallone e, circa a quota 2450 mt, attraversiamo in piano e risaliamo a mezza costa i pendii di fronte, facendo attenzione ad alcuni accumuli (R ha sentito alcuni "woom" sui pendii sotto vento).
Arriviamo alla Chorbsch Horn Hutte (2575 mt).
Raggiungiamo quindi in breve la vetta, lasciando gli sci alcuni mt sotto.
Foto.
Tornati al rifugio, scegliamo di scendere verso est sulla dorsale dell'Erber Berg.
Qui la sciata non è male ma, in alcuni punti, neve crostosina.
Gli ultimi 200 mt nel bosco, sciata di sopravvivenza ma comunque arriviamo alla strada con gli sci.
Due passi e siamo all'auto.

Solita merenda fantastica (eiskaffee), doccia e riposino.
Alla prossima.
Ciaooo
R, Sid...e Camillo😊

Foto 1: Sid sta arrivando alla Chorbsch Horn Hutte (alle spalle il Medergerma Flue);
Foto 2: Sid in cima allo Chorbsch Horn;
Foto 3: R in cima allo Chorbsch Horn.